Chi siamo…

Abbiamo deciso di provare a cambiare vita e vivere un avventura…abbiamo comprato una barca a vela senza avere esperienza, impareremo lungo la strada…Qui vogliamo condividere con voi i nostri errori e i nostri progressi e ovviamente i bellissimi posti che visiteremo! Inizialmente navigheremo nel Mediterraneo con base a Roma e poi…se tutto va bene….l’Oceano è la nostra meta !
Speriamo di riuscire a realizzare il nostro sogno !

La vela è una religione… ha i suoi riti. Se fa bello, fa bello. Se c’è vento, c’è vento. E se non c’è vento, si aspetta, si sorveglia. Hai fame, mangi. Hai sete, bevi. Ti prende sonno, dormi. È una scuola di pazienza.”(Bernard Moitessier)

Anita

“La sua esperienza di vela inizia in giovane età con vari corsi su deriva, per poi passare ai cabinati”.
Già…perchè se si sceglie di mollare tutto, comprare una barca andarci a vivere e iniziare a girare per il mondo si suppone che il mare e la vela siano sempre stati il mio pane quotidiano.
E invece no.
Fino al 2017 ero buyer per un’azienda tessile dove ho lavorato con soddisfazione per più di un decennio. Una vita regolare: un lavoro fisso, una casa, un rapporto consolidato…come dicono i genitori soddisfatti: si è sistemata !
E invece no.
La passione per i viaggi, la voglia di scoprire nuovi posti e culture era troppo forte per rimanere relegata nel mese di ferie che il lavoro mi concedeva e il tarlo del “voglio cambiare vita” lavorava già da tempo. La crisi dell’azienda in cui lavoravo mi ha dato la spinta per iniziare….una certa dose di incoscienza, ma anche una meticolosa preparazione a tavolino hanno fatto il resto.
Vivo felicemente su Ciganka dal 2017 e attualmente sono impegnata a trasferire il lavoro precedentemente fatto a tavolino in esperienza, con una particolare attenzione all’espansione della mia comfort zone….che il fatto che sia bello non vuole automaticamente dire che sia sempre facile !

Fred

Quando stare su un pontile e guardare una barca e’ sufficiente a farti venire il mal di mare, la scelta giusta e’ sicuramente quella di iniziare a navigare !!!
Dopo 30 anni di lavoro come vigile del fuoco avevo voglia di cambiare e di viaggiare a tempo pieno…l’ispirazione me l’ha data il libro “Sotto un grande cielo” di Carlo Auriemma, che narra la scelta di una coppia “normale” di mollare tutto e girare il mondo in barca a vela. Alla fine della lettura ero completamente affascinato dall’idea…e se ce l’hanno fatta loro, perchè non provarci anche noi?
La manualità non mi manca e a bordo mi occupo anche della manutenzione, ma state sicuri che non ho perso la mia passione per la cucina: a quanto pare nella comunità dei velisti sono gia’ conosciuto come Chef Fred e quando verrete a bordo di Ciganka troverò sempre il modo di prepararvi qualcosa di buono !!!


Shanu

Sono salita a bordo ad agosto del 2017 all’eta di 2 mesi.
Sono il comandante e qui e’ tutto mio